Plasma, piastrine e fattori di crescita piastrinici

Le cellule staminali hanno la capacità di differenziarsi in cellule di diverso tipo. Sono alla base della rigenerazione umana.
Quando nel corpo si verifica un trauma / ferita, le piastrine presenti nel sangue si attivano e innescano il normale processo di guarigione. I fattori di crescita piastrinici danno inizio al processo rigenerativo. Questo meccanismo naturale viene replicato in maniera potenziata attraverso l’infiltrazione del PRP (plasma ricco di piastrine).
Le piastrine ed i fattori di crescita entrano in contatto con i follicoli e con le cellule staminali follicolari stimolando il processo rigenerativo per cui i follicoli diventano più vitali e le cellule staminali follicolari producono nuovi follicoli.
Recentemente sono state condotte ricerche scientifiche relativamente al ruolo delle cellule staminali nella fisiologia dei follicoli capillari e dell’ efficacia di questa terapia per ripristinare la crescita dei capelli in pazienti che stanno subendo un processo di diradamento e miniaturizzazione dei follicoli. Il risultato ha evidenziato e certificato l’efficacia della terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) che stimolando l’attività delle cellule staminali e fattori di crescita consente una tangibile ed efficace riattivazione dell’attività follicolare.