Terapia PRP: Cos’è e come funziona?
Cos’è la terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine)
La terapia PRP (plasma ricco di piastrine) è una innovativa e recente terapia che viene impiegato con efficacia in diversi ambiti della medicina. La tecnica prevede il prelievo di sangue, la centrifugazione delleo stesso e la separazione del plasma ad alta densità piastrinica. Le piastrine sono componenti fondamentali del sangue deputate alla riparazione ed alla stimolazione rigenerativa del tessuto. Le piastrine e i relativi fattori della crescita entrano in funzione a seguito di traumi o lesioni del corpo. La terapia PRP consiste quindi nell’ infiltrazione di plasma ricco di piastrine in una zona del corpo interessata al trattamento in maniera tale da provocare uno stimolo rigenerativo intenso in grado anche di attivare cellule staminali specializzate.
Piastrine e fattori di crescita piastrinici
Le piastrine sono un fondamentale costituente cellulare del sangue. Le piastrine – che vengono prodotte nel midollo osseo – hanno il compito di innescare i processi di rigenerazione dopo traumi o ferite. I diretti responsabili di tali processi sono i fattori di crescita piastrinici. Quando viene prelevato e centrifugato il sangue, una delle porzioni che viene isolata è il PRP che contiene una rilevante quantità di piastrine e di fattori di crescita piastrinici. La conseguenza è che la terapia è capace di indurre una rigenerazione dei tessuti accelerata rispetto alla naturale meccanismo di guarigione.
In funzione a questa virtù il trattamento PRP viene sempre più comunemente usato in diversi settori della scienza medica. Ad esempio è efficacemente impiegato nel trattamento delle ulcere diabetiche, nella terapia delle piaghe da decubito, nella terapia a supporto della guarigione delle fratture ossee. Recentemente anche la chirurgia estetica impiega il trattamento PRP per indurre il ringiovanimento cutaneo e la ricrescita capillare.
Il trattamento PRP per i capelli
La terapia PRP Stem cells & Growth Factors è unica, poiché si basa sulla stessa capacità delle vostre cellule di riattivarsi e rigenerarsi e quindi indurre la crescita dei capelli. Il corpo umano combatte la malattia e le riparazioni di danni a tutti i suoi organi — tra cui le cellule della pelle che crescono i capelli — utilizzando un tipo particolare di cellula chiamato una cellula staminale. Queste cellule sono potenti perché quando si dividono, come fanno tutte le cellule nel vostro corpo, non solo fanno una copia esatta di se stessi — che sono in grado di produrre il tipo di cellule necessarie da ogni parte del tuo corpo. Anche se le cellule del follicolo sul vostro cuoio capelluto stanno morendo, le cellule staminali offrono una soluzione fornendo una perfetta sostituzione: le cellule che non sono solo in grado di fornire ringiovanimento del cuoio capelluto, ma infinitamente replicare e perpetuare la crescita.
Nuove ricerche scientifiche nel campo della terapia della rigenerazione cellulare hanno trovato che le cellule staminali sono il futuro dei trattamenti per la ricrescita dei capelli. Risultati pubblicati a livello internazionale dimostrano che questa tecnologia può essere straordinariamente efficace anche in pazienti che hanno lottato con la perdita dei capelli per anni.