Quali sono i tipi di calvizie?

Ci sono molti tipi di calvizie (perdita di capelli). Tutti hanno la stessa causa: la produzione inefficiente di nuovi capelli da parte dei follicoli del cuoio capelluto. La maggior parte delle calvizie possono essere trattate con la terapia PRP  indipendentemente del tipo specifico di alopecia. L’alopecia è il termine generale per la perdita di capelli  e può riferirsi a qualsiasi tipo di perdita dei capelli. Uomini e donne, di tutte le età, possono sperimentare l’alopecia in diversi livelli di gravità, dal diradamento minore alla perdita estrema ed improvvisa dei capelli.

Calviziee / alopecia per cause genetiche

Ci sono diverse cause genetiche della perdita di capelli negli uomini e nelle donne. Le forme più comuni di diradamento dovuto a cause genetiche sono dovute a squilibri ormonali androgeni che interferiscono con il normale metabolismo follicolare di alcuni capelli particolarmente sensibili. In questo caso la terapia PRP è efficace principalmente se si procede in maniera precoce. Il meccanismo androgenetico della calvizia segue un preciso andamento “grafico” che parte dalla stempiatura e dalla chierica per poi allargarsi lasciando i capelli solo nelle zone laterali e posteriori della testa. Il processo di miniaturizzazione del follicolo viene contrastato efficacemente dal PRP. I follicoli atrofizzati da tempo reagiscono alla terapia meno efficacemente.

Alopecia da farmaci

Ci sono alcuni farmaci e medicine che come effetti collaterali provocano la caduta dei capelli in maniera più o meno consistente. Alcuni farmaci anche molto comunemente usati come la pillola anticoncezionale possono essere responsabili dell’ indebolimento del metabolismo follicolari. Una caduta capillare certamente più grave viene indotta da trattamenti più invasivi come la chemioterapia. In generale la calvizie a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci deve essere studiata con attenzione. La terapia PRP è vertamente un valido supporto nel contrasto di questa perdita dei capelli.

Perdita dei capelli: Cause

La perdita dei capelli si verifica in uomini e donne di tutte le età e per una serie di motivi. Capire perché i capelli sono radi può aiutare a ottenere il controllo della vostra perdita di capelli e di avviare il trattamento efficace per invertire il diradamento e la perdita capillare. Il diradamento dei capelli avviene per 4 motivi principali: fattori genetici, cambiamenti biochimici indotti, alcuni tipi di malattie e traumi fisici.

Qualunque sia la causa della caduta dei capelli, la calvizie si evidenzia quando i follicoli – responsabili della crescita di nuovi capelli – non sono in grado di attivare la riproduzione capillare. Se il cuoio capelluto e le cellule non si presentano in maniera vitali i follicoli non saranno in grado di eseguire i proprio compito: costruire nuovi capelli.

Tutti i tipi di calvizie hanno in comune lo stesso problema: incapacità del cuoi capelluto di rinnovare il patrimonio cellulare riproducendo cellule vitali ed attive. Tutti i tipi di calvizie di conseguenza possono essere trattati stimolando la produzione di cellule sane e attive. Questo è ciò che fa la nostra terapia PRP.